R.E.N.T.RI.: NUOVI MODELLI IN ARRIVO!

REGISTRO CARICO E SCARICO 
Dal 13 febbraio 2025 non sarà più possibile utilizzare i modelli attualmente in uso anche se già vidimati. Le pagine non utilizzate andranno barrate e annullate.  
 
Dal 13 febbraio 2025 e sino all’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti, gli operatori con obbligo di iscrizione secondo le tempistiche riportate nella notizia pubblicata il 15/06/2023 (R.E.N.T.RI, CI SIAMO!)  terranno il registro di carico e scarico in formato cartaceo utilizzando il nuovo modello previsto da RENTRI. Tale modello è scaricabile dal portale (https://www.rentri.gov.it/) messo a disposizione da Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica a partire dal 15 dicembre 2024 e sarà necessaria la vidima da effettuare presso le Camera di Commercio competente.  
Il primo movimento che verrà annotato sul nuovo registro di carico e scarico seguirà la numerazione progressiva riportata sul “vecchio” registro. 
Il nuovo modello di registro inserito da R.E.N.T.RI. non modifica sostituisce quanto precedentemente registrato, quindi i registri cartacei devono essere conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente (3 anni come da D.lgs. 152 art. 190), anche nel momento in cui l'operatore è tenuto all'utilizzo del registro di carico e scarico in formato digitale. 
FORMULARIO (FIR) 
ll FIR cartaceo deve essere emesso e vidimato digitalmente tramite il RENTRI. La vidimazione digitale può avvenire alternativamente mediante: 
  1. l’interoperabilità con il sistema gestionale dell’operatore; 
  1. il servizio di vidimazione digitale disponibile sul portale RENTRI. 
In tutti i casi il FIR cartaceo è stampato in due copie che, una volta compilate, devono essere firmate in maniera autografa sia dal produttore che dal trasportatore. 
Una copia rimane al produttore, l’altra accompagna il rifiuto durante tutto il trasporto e viene sottoscritta e datata in arrivo dal destinatario che ne rilascia una riproduzione (ad es. fotocopia, foto o scansione) al trasportatore. 
Dal 13 febbraio 2025 eventuali FIR stampati secondo il modello di cui al D.M. 145/1998 (c.d. “vecchio Modello”), anche se già vidimati, non possono essere utilizzati.  


Ricordati che Venanzieffe si sta attivando per aggiornare il servizio di tenuta registri in conformità alla nuova normativa

Documenti

  • Scarica fileFacsimile formulario
  • Scarica fileFac-simile registro C/S