Il MOG 231 è un sistema di gestione aziendale con adesione volontaria.
L’analisi e l’individuazione di procedure operative che l’azienda effettua e la successiva redazione di protocolli specifici, sono attività propedeutiche per la generazione di soglie di rischio, finalizzate a limitare la commissione di reati a vantaggio o interesse della società, da parte di apicali e sottoposti. Il MOG, è quindi un modello che si estende verticalmente a tutti i livelli dell’organigramma.
Tra gli altri, i maggiori reati individuati dalla Società – divisi e raggruppati in specifiche parti speciali, allegate alla parte generale – sono: reati nei confronti della Pubblica Amministrazione; reati informatici; reati societari; reati in ambito di igiene e sicurezza sul lavoro; reati ambientali; reati tributari.
Inoltre, lo strumento c.d. whistleblowing, ha l’obiettivo di incentivare la collaborazione dei lavoratori ai fini dell’emersione di eventuali fenomeni illeciti all’interno della Società, consentendo di prevenire la realizzazione di irregolarità ed intercettando per tempo comportamenti difformi, in modo da porvi rimedio e correzione, attraverso un coinvolgimento attivo e responsabile di tutti i soggetti che fanno parte dell’organizzazione.
Venanzieffe, adotta il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/01, definendo la responsabilità sociale dell’impresa attraverso il codice etico e garantendone il rispetto attraverso la nomina del relativo Organo di Vigilanza.
L'Organo di Vigilanza di cui sopra è rappresentato da: