Con il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24, pubblicato sulla G.U. il 15 marzo 2023, è stata recepita nell'ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione” (c.d. disciplina whistleblowing).
La normativa riguarda sia il settore pubblico che quello privato e introduce una regolamentazione in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni di illeciti.
L'obiettivo della direttiva europea è quello di stabilire norme minime comuni per garantire un elevato livello di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione, creando canali di comunicazione sicuri sia all'interno dell'organizzazione sia all'esterno.
Le tutele previste si applicano a coloro che segnalano violazioni delle quali siano venuti a conoscenza nell'ambito del proprio contesto lavorativo, in qualità di dipendenti o collaboratori, lavoratori subordinati e autonomi, liberi professionisti ed altre categorie come volontari e tirocinanti anche non retribuiti, gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
In adempimento alla normativa vigente, è stata predisposta una apposita piattaforma informatica quale strumento sicuro per le segnalazioni, raggiungibile attraverso il seguente link: https://venanzieffe.smartleaks.cloud/